HOME PAGE DIREZIONE AZIENDALE  COLLEGIO SINDACALE DIPARTIMENTI

UNITA' OPERATIVE

MAPPA OSPEDALE

Ti trovi in: Unità Operative >> Unità operative sanitarie >> U.O.C.

UOc CHIRURGIA DEI GROSSI TRAUMI
Direttore p.t.
dr. Raffaele D’Ambrosio

E-MAIL chirurgiatrauma@ospedale.caserta.it   PEC chirurgiaurgenza@ospedalecasertapec.it

ÉQUIPE MEDICA

RECAPITI TELEFONICI
Dr. Buonincontro Silvio
Dr. D’Ambrosio Raffaele
Dr. Lenta Alessandro
Dr. Maresca Antonello
Dr. Mariano Francesco
Dr. Sciano Donato
Dr. Sgueglia Sergio

COORDINATORE INFERMIERISTICO

Sig. Alcorano Donato

 

Direttore: 0823 232177
Dirigenti medici: 0823 232110
Reparto: 0823 232083
Infermiere coordinatore: 0823 232061


EDIFICIO    N  PIANO 
1

 


PRESENTAZIONE

L’ U.O.C. di Chirurgia d’Urgenza e di Emergenza nel Trauma, oltre alla patologia traumatica, gestisce tutte le urgenze – emergenze chirurgiche interne ed esterne all’ospedale nell’ambito del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione, inquadrando questa Azienda Ospedaliera nel 3° livello della rete dell’Emergenza Territoriale.
L’ Unità Operativa, sita al 1° piano del DEA (Dipartimento di Emergenza ed Accettazione), consta di quattordici posti letto di cui quattro organizzati per degenza e terapia sub-intensiva con monitorizzazione centralizzata.
Tale struttura è stata pensata, realizzata e finalizzata all’urgenza ed all’emergenza, ma soprattutto alle esigenze di un malato particolare come il traumatizzato. Essa consente una gestione ottimale dei pazienti complessi quali gli acuti, il ricovero idoneo dei pazienti con conflitto di competenza come i politraumatizzati ed un’azione continua polispecialistica con conseguente ottimizzazione dell’assistenza in ambienti sede anche di degenza per la terapia intensiva e sub intensiva.


ATTIVITA’ ED OBIETTIVI

Nell’ Unità Operativa vengono eseguiti solo ed esclusivamente interventi chirurgici che rivestono carattere di urgenza – emergenza e che rientrano, con riferimento al “management”, in procedure di alta complessità (pazienti complessi proprio per la patologia acuta aggravata da rilevanti comorbilità preesistenti).
Il reparto, per la sua attività, fa riferimento ad un “team” di specialisti chirurghi dedicati all’urgenza, all’emergenza ed al trauma e che sono in numero di sette più un responsabile, integrati in un’organizzazione multidisciplinare costituita dall’ UOSD di neuro-traumatologia spinale e cranica e di orto-traumatologia i cui referenti sono sempre attivamente presenti e coordinati dal Dott. L.S. Casale.
Il lavoro dell’U.O.C. di Chirurgia d’Urgenza e d’Emergenza nel Trauma è influenzato notevolmente dall’attività del Pronto Soccorso (generale e pediatrico), nonché dall’attività di consulenze chirurgiche interne in altri reparti. Pertanto i Dirigenti Sanitari dell’U.O. provvedono quotidianamente ai seguenti impegni:

a)Attività di sala operatoria di urgenza, emergenza ed urgenza differita;
b)Attività di reparto (visita pazienti; medicazioni; ricoveri e dimissioni);
c)Attività ambulatoriale di follow-up dei pazienti dimessi in continuità assistenziale;
d)Attività di consulenze interne in altri reparti e da pronto soccorso;
e)Attività di pronta disponibilità chirurgica nell’orario notturno;
f)Attività di guardia chirurgica feriale e festiva H24.

L’U.O.C. di Chirurgia d’Urgenza e D’Emergenza nel Trauma, inoltre, è composta da un’ Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Toracica in Urgenza e da un’Unità Operativa Semplice di Chirurgia del Trauma Addomino- Pelvico, attualmente ancora senza autonomia di posti, che concorrono al miglioramento degli standard assistenziali nell’ottica di un continuo sviluppo dei percorsi diagnostici-terapeutici-assistenziali.

RICOVERO

L’U.O.C. di Chirurgia d’Urgenza e d’Emergenza nel Trauma garantisce il ricovero in regime ordinario. La modalità di accesso per il ricovero ordinario attualmente avviene con:
a)modalità d’urgenza attraverso l’accettazione del paziente al pronto soccorso chirurgico;
b)modalità di trasferimento, a seguito di visita specialistica in regime di consulenza, nel caso in cui il paziente sia ricoverato in altra Unità Operativa dell’Ospedale.

AMBULATORI

Ambulatorio di follow-up dei pazienti dimessi dall’U.O.C. di Chirurgia d’Urgenza e d’Emergenza nel Trauma: tutti i Lunedì e Venerdì (non festivi) dalle ore 12:00 alle ore 14:00.
 
 

aggiornamento agosto 2018