HOME PAGE DIREZIONE AZIENDALE  COLLEGIO SINDACALE DIPARTIMENTI

UNITA' OPERATIVE

MAPPA OSPEDALE
Ti trovi in: Dipartimento Emergenza e Accettazione >>  Unità Operative Sanitarie

                                                                                           

UOS  NEUROCHIRURGIA VERTEBROMIDOLLARE
  
Responsabile dr.ssa Alessandra Alfieri
 

Ubicazione: Edificio  N   Piano 2
 

 

         

RECAPITI TELEFONICI
Responsabile: Tel. 0823 232207-08
Fax Tel. 0823 232516

 

Presentazione

La UOS di Neurochirurgia Vertebromidollare della AORN di Caserta dispone di posti letto allocati nei locali della UOC di Neurochirurgia. Tutte le stanze di degenza sono a due letti e con bagno in camera. L’attività in regime di urgenza viene garantita in maniera continuativa nelle 24 ore.
I degenti ed i familiari vengono informati dai Sanitari sul decorso clinico, sull'esito delle indagini e sulla programmazione di eventuali interventi in occasione del colloquio con il Medico di Reparto tutti i giorni dalle ore 13 alle 14,00. All’atto della dimissione viene consegnata al paziente una dettagliata relazione clinica (unitamente ad una copia per il Medico Curante) riportante le notizie di rilievo relative al ricovero, la terapia da seguire, eventuali ulteriori accertamenti programmati e la prenotazione per la prima visita di controllo ambulatoriale da effettuarsi entro un mese dalla dimissione.

Attività

Le principali patologie trattate presso la UOS di Neurochirurgia Vertebromidollare sono le seguenti:

- Tumori del rachide, delle meningi, delle radici e del midollo;
- Patologia traumatica del rachide (fratture, lussazioni, deformità post-traumatiche, instabilità vertebrale);
- Ernia del disco cervicale (microdiscectomia, protesi mobili di disco);
- Ernia del disco dorsale;
- Ernia del disco lombare;
- Patologia degenerativa artrosica del rachide lombare e cervicale (stenosi del canale, spondilolistesi, discopatia..)
- Fratture da osteoporosi e fratture patologiche (interventi di cifoplastica e vertebroplastica)
- Spasticità (impianto di sistemi di infusione programmabili per la somministrazione continua intratecale di farmaci miorilassanti)
- Dolore cronico (impianto di sistemi di infusione programmabili per la somministrazione continua intratecale di farmaci analgesici).

Per gli interventi chirurgici di maggiore impegno è prevista la creazione di team multidisciplinari ed il ricorso ad attrezzature ad elevata tecnologia (microscopio intraoperatorio, neuronavigatore, monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio, aspiratore ad ultrasuoni, laser….) di cui la AORN è attualmente dotata.
Ricovero

L’accesso è regolato mediante consulenze di PS, consulenze per gli ospedali limitrofi ed interne, oltre che tramite contatto con la centrale operativa del 118. Per i ricoveri non urgenti, esiste una lista di attesa cui è possibile accedere dopo una valutazione specialistica in regime ambulatoriale o come consulenza per altra struttura.

Ambulatori

L’ambulatorio di “Patologia Vertebrale” si tiene di mercoledi a settimane alterne dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
L’accesso alle prestazioni ambulatoriali richiede la prenotazione al CUP (Centro Unico di Prenotazione) previa impegnativa del Medico Curante recante la dicitura “Visita Neurochirurgica - patologia vertebrale”.
 

^Torna Su^