HOME PAGE DIREZIONE AZIENDALE  COLLEGIO SINDACALE DIPARTIMENTI

UNITA' OPERATIVE

MAPPA OSPEDALE

Ti trovi in: Unità Operative >> Unità operative sanitarie>> U.O.C.

UOC PEDIATRIA
   Direttore  Prof. Felice
Nunziata
tel.
0823 232233

E-MAIL pediatria@ospedale.caserta.it    PEC pediatria@ospedalecasertapec.it

ÉQUIPE MEDICA

RECAPITI TELEFONICI

Bianca Adinolfi : referente Neuropsichiatria infantile
Carmine Brienza  
Michele Capasso  
Ornella Olimpia Caputo  
Federica Gallicola  
Agostino Imperatore  
Mariarosaria Letizia : referente Gastroenterologia pediatrica
Antonio Natale : referente Immunoallergologia pediatrica
Filomena Pascarella
: responsabile UOS Endocrinologia e diabetologia 
  pediatrica.
Angelo Perrotta : referente Diabetologia pediatrica
Maria Teresa Russo : referente Gastroenterologia pediatrica
Elpidio Tierno
: responsabile UOS Pronto Soccorso pediatrico e referente
  Reumatologia pediatrica
     
 
Coordinatore Infermieristico
Marilena Papa  

Direttore Prof. Felice Nunziata: 0823 232233

Medici: 0823 232013
Medicheria: 0823 232235
Day Hospital :0823 232234
Infermiere Coordinatore: 0823 232232
Pronto Soccorso: 0823 232231

ORARI
Accettazione  24/24H
Dimissioni ore 13.00
Colloquio con sanitari  ore 14.00
Visite ore 13,30-14,30  e 18,30-19,30

UBICAZIONE:  Edificio  F    Piano 1

CARTA DEI SERVIZI 2019

 
 

Attività e obiettivi

L’ Unità Operativa di Pediatria effettua la diagnosi e la terapia delle patologie acute e croniche dell’età pediatrica ( 0-14 anni). Promuovendo la tutela della salute dei bambini e realizzando la mission della umanizzazione delle cure e della deospedalizzazione, articola la propria attività in:

- Reparto di degenza
-
Pronto Soccorso Pediatrico
- Day Hospital
- Ambulatori di Pediatria Generale e Polispecialistici.  

Il Reparto di degenza, che garantisce i più qualificati standard di assistenza e di confort alberghiero in ambienti vivaci, colorati e climatizzati, è allocato al 1° piano dell’edificio centrale dell’Azienda Ospedaliera. Dispone di 14 posti letto di ricovero ordinario, di 2 posti letto di Day Hospital, di una sala destinata all’intrattenimento ed al gioco dei piccoli ricoverati, dotata di Televisore  e di postazione telematica con Internet per i bambini più grandi. Le stanze di degenza sono corredate di bagno in camera,  televisione e poltrone relax per il riposo delle mamme, a cui vengono forniti pasti quotidiani. Inoltre, è attivo un servizio di intrattenimento con animazione di clowns professionisti per 2 gg a settimana, il tutto finalizzato a garantire ai bambini e ai loro genitori un soggiorno ospedaliero quanto più possibile sereno.
Nel Reparto di Degenza vengono ogni anno ricoverati circa 1200 bambini,  affetti dalle più varie e complesse patologie; l’attività clinico-assistenziale offre competenze, oltre che in Pediatria Generale, nei vari settori specialistici:

IMMUNOALLERGOLOGIA
Tel. 0823/232232-35
Referenti:
dr. Antonio Natale

Si attua la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie allergiche del bambino: allergie a farmaci, inalanti ed alimenti; dermatite atopica; inquadramento diagnostico, terapeutico e preventivo dell’asma bronchiale.
Si praticano
: Prove cutanee (Prick test), Rast, Patch test, Prove Spirometriche per la funzionalità respiratoria in bambini collaboranti, test di challenge per la reintroduzione di alimenti, terapie desensibilizzanti.
L’attività è svolta prevalentemente in regime ambulatoriale e di Day Hospital.

^Torna Su^

 

ENDOCRINOLOGIA-AUXOLOGIA
Tel. 0823/232234–35
Responsabile: dr.ssa Filomena Pascarella

L’ Endocrinologia – Auxologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle seguenti patologie:

- Patologie puberali : Pubertà precoce, ritardo puberale, insufficienze gonadiche.
- Malattie della crescita :
deficit di HGH (ormone della crescita), patologie genetiche, patologie dell’asse ipotalamo-ipofisario.
- Malattie della tiroide:
ipotiroidismi, ipertiroidismi, tiroiditi.
- Poliendocrinopatie autoimmuni :
associazione di diabete,tiroidite,celiachia.
- Patologie genetiche
di interesse endocrinologico:S. di Turner, S.di Noonan, S. di Floating-Harbor etc.  

L’ Endocrinologia-auxologia dell’U.O.di Pediatria dal 2001 è Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e terapia dei deficit di ormone della crescita. L’attività è svolta prevalentemente in regime ambulatoriale e di Day Hospital.

^Torna Su^

 

DIABETOLOGIA
Tel : 0823/ 232234-35
Responsabile :
dr.ssa Filomena Pascarella
Referenti: dr.ssa Filomena Pascarella e dr. Angelo Perrotta

La Diabetologia si occupa della diagnosi, della terapia e della prevenzione delle complicazioni del Diabete tipo I  ( insulinodipendente).
L’attività svolta in regime di ambulatorio e di Day Hospital offre la disponibilità telefonica 24 ore su 24 dei due medici referenti ; l’ immediato ricovero a bambini con gravi squilibri glicemici acuti ; l’istruzione per la terapia insulinica ed istruzione dietetica ai pazienti ed ai genitori ; il follow-up programmato per la prevenzione delle complicazioni ( retina,reni,vasi).
E’ il Centro di riferimento Provinciale per la patologia diabetica pediatrica.
E’ affiliato alla SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica).

^Torna Su^

 

GASTROENTEROLOGIA
Tel. 0823/232235-34

Referenti:
dr.ssa Maria Teresa Russo e dr.ssa Mariarosaria Letizia

L’attività clinica gastroenterologica prevede il programma diagnostico e terapeutico per il Reflusso gastro-esofageo, la malattia peptica da Helicobacter pylori, la diarrea cronica, il colon irritabile, il malassorbimento, il morbo celiaco. E’ centro provinciale per lo screening e la diagnosi di malattie infiammatorie croniche intestinali ( M.di Crohn, retto colite ulcerosa) in collaborazione del Centro Regionale della Clinica Pediatrica dell’Università Federico II di Napoli ( prof.ssa A. Staiano).
Centro  di riferimento provinciale per la malattia celiaca, attua diagnosi con certificazione, terapia, programma dietetico e follow-up dei pazienti in carico.
L’attività è svolta prevalentemente in regime di ambulatorio e Day Hospital.

^Torna Su^

 

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Tel.  0823/ 232235-34

Referente  :
dr.ssa  Bianca Adinolfi

L’attività clinica è finalizzata alla individuazione , alla terapia ed al recupero dei disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi del comportamento, disturbi delle condotte alimentari e del linguaggio, deficit dello sviluppo psico-motorio, valutazione e terapia delle epilessie e delle paralisi cerebrali infantili e convulsioni febbrili.
L’attività è svolta per i bambini ricoverati e in Day Hospital.
 

^Torna Su^

 

DERMATOLOGIA 
Tel.  0823/ 232096

Referente :
dr. Vincenzo Claudio Battarra e dr. Massimo Nacca 

L’attività clinica è finalizzata all’individuazione delle patologie dermatologiche pediatriche, quali le GENODERMATOSI (ittiosi, epidermolisi bollosa, m. di Recklingausen…) e alla loro cura. In regime ambulatoriale vengono praticate le visite cliniche, l’epiluminescenza delle lesioni pigmentate, la crioterapia, il curettage dei molluschi contagiosi, la fototerapia UVB a banda stretta per la cura della psoriasi e della vitiligine.

^Torna Su^

 

REUMATOLOGIA
Tel.  0823/ 232235-34
Referente: dr. Elpidio Tierno

L’attività clinica è finalizzata alla diagnosi, alla terapia e al follow-up delle patologie articolari, delle febbri periodiche e delle patologie su base autoimmunitaria ( S. di Kawasaki, artrite reumatoide, vasculiti, malattia reumatica)

 

^Torna Su^

 

CARDIOLOGIA
Tel. 0823 232529 – 0823232248
Referente: dr.ssa Francesca Romana Sideri

L’attività di cardiologia pediatrica è finalizzata alla diagnosi, terapia e follow-up delle cardiopatie congenite ed acquisite dell’infanzia, dall’epoca neonatale ai 14 anni.

In regime ambulatoriale vengono effettuate le seguenti prestazioni:

- Visita cardiologica
- ECG
- Ecocardiogramma mono e bidimensionale con color doppler.

In regime di Day Hospital o ricovero, oltre alle precedenti prestazioni, viene effettuato ECG Holter delle 24 ore; vengono eseguite consulenze sia per la Pediatria che per il nido, per la terapia intensiva neonatale, per il pronto soccorso pediatrico.

La cardiologia pediatrica collabora attivamente col centro di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Monaldi, sia per lo screening dei casi potenzialmente chirurgici o da sottoporre a terapia interventistica sia per il follow-up postoperatorio.


^Torna Su^

 

UOS PRONTO  SOCCORSO  PEDIATRICO
Tel.  0823/ 232231

Responsabile :
  dr. Elpidio Tierno

E’ allocato nell’edificio N, piano 0.
Viene assicurata assistenza 24 ore su 24 e per tutti i giorni della settimana, per tutte le patologie mediche dell’età pediatrica.
Vengono accettati bambini da 0 a 14 anni.
Il PSP dispone di una sala visita con 2 postazioni attrezzate per l’emergenza-urgenza e di una sala con 4 posti letto di Osservazione Temporanea per il paziente destinato,dopo opportuni controlli,al ricovero o alla dimissione. Presso il PSP vengono effettuate circa 12 mila prestazioni /anno, con incremento annuo del 5-10%.
Da nostra indagine , circa il 30% dei bambini provengono dall’area urbana, e il 70% dall’intera provincia o da province limitrofe.
L’attività in PSP si avvale della consulenza multispecialistica di cardiologi, infettivologi, neurologi, chirurghi, ortopedici, etc; e la efficiente sinergia tra il PSP ed i Servizi Centrali ( radiologia,laboratorio etc) ed i Consulenti Multispecialistici ha drasticamente ridotto i tempi di attesa.
La collocazione del PSP è in area riservata del Pronto Soccorso Generale, di facile accesso,con nuovi arredi ed ampliamento della sala d’attesa, ed un efficiente triage infermieristico: tutto finalizzato ad un progetto di accoglienza “ senza traumi” per il piccolo paziente.

          

^Torna Su^

 

  Ambulatori

PRESTAZIONE

GIORNO - ORA

Pediatria  Generale Mercoledì 15.00-17.00
Endocrinologia-Auxologia - Diabetologia

2° e 4° mercoledì del mese 09.00-12.00
Martedì 9.00-12.00

Dermatologia

Venerdì 8.30-11.00
Giovedì 14.30-16.30

Gastroenterologia Venerdì 09.00-12.00
Immunoallergologia

2° e 4° giovedì del mese 09.00-12.00

Neuropsichiatria Infantile

Lunedì 9.00– 12.00

Reumatologia

3° giovedì del mese 9.00-11.00

Cardiologia

Lunedì 14.00-19.00
Martedì 9.00-13.00
Mercoledì 9.00–13.00
Venerdì 9.00–13.00

 


Progetto "Umanizzazione delle Cure Pediatriche"

^Torna Su^

 

aggiornamento: marzo 2019