HOME PAGE DIREZIONE AZIENDALE  COLLEGIO SINDACALE O.I.V. DIPARTIMENTI

UNITA' OPERATIVE

MAPPA OSPEDALE  
Ti trovi in: Dipartimento Cardio-Vascolare >> UOSD

                                                                                              

UOSD UNITÀ DI TERAPIA INTENSIVA CARDIOLOGICA (UTIC)

Responsabile
Prof. Paolo Calabrò

Ubicazione: Edificio F   Piano 0

cardiologiautic@ospedale.caserta.it

      

RECAPITI TELEFONICI
Reparto Tel. 0823 2232383-0823 232546

 

L’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) è dotata di 8 posti-letto attrezzati ( + 2 box aggiuntivi) tutti dotati di tecnologia all’avanguardia per il monitoraggio in continuo  di Elettrocardiogramma, Pressione Arteriosa non invasiva, Saturazione di Ossigeno e Parametri invasivi (pressione arteriosa cruenta, pressione venosa centrale). 

Il sistema di acquisizione dei dati dell’elettrocardiogramma ne consente anche la registrazione (sistema di registrazione full discloser), che li rende consultabili successivamente in qualsiasi momento.

Tutti i dati acquisiti, vengono convogliati in una centrale di monitoraggio che consente la visualizzazione in tempo reale e continua dello stato del paziente, dotata, tra l’altro, di sistemi di allarme, luminosi e sonori, che segnalano qualsiasi evento che si discosti dalla normalità. 

I box letto sono disposti intorno alla console centrale di monitoraggio, dove staziona il personale medico ed infermieristico, per consentire anche la sorveglianza dei pazienti sia a vista che con telecamere a circuito chiuso.

Le attività dell’Unità Coronarica, rese possibili dall’interazione tra varie figure professionali (cardiologi dell’alta intensità di cura, emodinamisti, elettrofisiologi, cardiologi dedicati all'ecocardiografia), comprendono:

  • Gestione interventistica delle sindromi coronariche acute il cui trattamento, nella maggioranza dei casi, può beneficiarsi, oltre che della terapia farmacologica, anche dell’utilizzo della rivascolarizzazione in urgenza (angioplastica e Stent).
     

  • Gestione interventistica delle aritmie ventricolari minacciose per la vita e delle aritmie e blocchi cardiaci;
     

  • Gestione scompenso cardiaco congestizio refrattario alla terapia (medica) convenzionale con utilizzo di alta tecnologia quali NIV, C-PAP e sistemi di assistenza al circolo;
     

  • Scompenso cardiaco acuto: edema polmonare acuto; insufficienza ventricolare grave e shock cardiogeno.

Dal 2018 è attiva in provincia di Caserta la rete di emergenza cardiologica (Rete STEMI ) che serve a collegare in una rete decisionale i mezzi di soccorso sul territorio, le centrali operative del 118 e le Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC), siano essi centri HUB o centri SPOKE.

La nostra UTIC serve da Centrale Operativa di lettura H24 di tutti i tracciati ECG effettuati per i pz della provincia di Caserta ( 10.283 ECG refertati nell'anno 2023).

Grazie alla rete è ora possibile inviare un ECG di un sospetto infarto miocardico con ST sopraslivellato (STEMI) alla nostra Centrale Operativa, che a seconda della diagnosi può dare indicazione al 118 e decidere se trasportare il paziente verso il competente centro territoriale o verso un centro maggiormente attrezzato per il trattamento d’urgenza della patologia riscontrata mediante angioplastica primaria.

 

 

 

Copyright © A.O.R.N.  "Sant'Anna e San Sebastiano" di Caserta. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 2201130610