HOME PAGE DIREZIONE AZIENDALE  COLLEGIO SINDACALE O.I.V. DIPARTIMENTI

UNITA' OPERATIVE

MAPPA OSPEDALE  
Ti trovi in: Dipartimento Emergenza e Accettazione >>  Unità Operative Sanitarie >> UOSD

                                                                                              

UOSD TRAUMA CENTER
  
Responsabile dott. Donato Sciano
 

Ubicazione: Edificio N Piano 1
 

donato.sciano@aorncaserta.it

      

RECAPITI TELEFONICI
Tel. 0823 232083

Tel. 0823 232585

 

Il trauma nei paesi occidentali è la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e i tumori ed è la prima causa di morte nella popolazione al di sotto dei 45 anni di età.

È stato dimostrato che una buona organizzazione del sistema sanitario per l’assistenza al traumatizzato, sia sul territorio sia all’interno della struttura ospedaliera, comporta una riduzione della mortalità.

Infatti, diversi studi confermano che la percentuale di morti evitabili per trauma è significativamente più elevata quando non esistono strutture idonee deputate al suo trattamento.

Sono, pertanto, sorti i cosiddetti Centri trauma o Trauma Centers.



ATTIVITÀ


L’Azienda ospedaliera di Caserta, in quanto sede di DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) di II livello, è stata individuata, in Regione Campania, quale Centro Trauma di alta Specializzazione (CTS) Campania Nord per il bacino d’utenza afferente alle macro-aree di Caserta, Benevento e Avellino.

Nell’ambito della Rete regionale di strutture ospedaliere funzionalmente connesse per l’assistenza al trauma, il CTS è dedicato alla gestione del trauma maggiore e accoglie pazienti con problematiche polidistrettuali e che necessitano di alte specialità. Il CTS identifica e tratta, 24 ore su 24, qualsiasi tipo di lesione mono o polidistrettuale e garantisce le cure intensive necessarie.

Nella direzione appena descritta si colloca l’attività svolta dall’Uosd Coordinamento Trauma Center, la quale, insieme con l’Uoc Chirurgia del Grossi Traumi, l’Uoc Medicina e Chirurgia d’Urgenza, l’Uos Terapia Subintensiva in Medicina d’Urgenza, rientra nella filiera attraverso cui l’Ospedale di Caserta si prefigge di assicurare ai pazienti la continuità delle cure in urgenza, puntando sulla tempestività ed efficacia delle stesse.

 

^Torna Su^