HOME PAGE DIREZIONE AZIENDALE  COLLEGIO SINDACALE DIPARTIMENTI

UNITA' OPERATIVE

MAPPA OSPEDALE
Ti trovi in: Dipartimento dei Servizi Sanitari >> Unità Operative Sanitarie >> UOSD >> UOC Laboratorio Analisi

                                                                                                    

UOSD LABORATORIO DI GENETICA MEDICA
 

Responsabile:  Dott.ssa Maddalena Schioppa
Ubicazione: Edificio     Piano -1
E-Mail:

geneticaebiologiamolecolare@ospedale.caserta.it

Recapiti Telefonici

Responsabile 0823 232523

Équipe Medica

Responsabile U.O.S.D. dr.ssa Maddalena Schioppa (Dirigente Biologo)

Dott.ssa Vittoria Letizia (Dirigente Biologo)

Dott. Francesco Fioravanti Passaretti (Dirigente Medico)

Dr.ssa Milena Di Lorenzo (Tecnico di Laboratorio Biomedico)

Dr.ssa Giulia Trotta (Tecnico di Laboratorio Biomedico)

Dr.ssa Agostina Pistolesi  (Infermiere Professionale)

Contatti e Informazioni

Ubicazione Ambulatorio: Edificio D piano 4

Recapito telefonico Ambulatorio: 0823 232556

Ubicazione Ambulatorio: Edificio F piano -1

Recapiti telefonici Ambulatorio: 0823 232138 - 2523 - 2149

Prelievi: tutti i giorni dalle 08:00 alle 10:30

Ritiro referti: tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00

 

PRESENTAZIONE

La U.O.S.D. di Laboratorio di Genetica Medica è una struttura del Dipartimento dei Servizi Sanitari, come previsto dall’Atto Aziendale adottato con deliberazione n° 234 del 17/04/2018. La U.O.S.D. di Laboratorio di Genetica Medica fa parte della Rete di Genetica Medica Clinica e di Laboratorio della Regione Campania (DCA n. 58 del 05/07/2018)


OBIETTIVI E PROSPETTIVE

Obiettivo principale dell’ U.O.S.D. di Laboratorio di Genetica Medica è quello di fornire diagnosi eziologica e caratterizzazione molecolare di un ampio spettro di patologie al fine di un migliore trattamento farmacologico (medicina preventiva e terapia personalizzata). Le prospettive future sono volte ad un incremento della offerta dei test molecolari e alla acquisizione di nuove tecnologie. 

ATTIVITA’

Il laboratorio di genetica medica offre un importante contributo nella diagnosi e nella cura di malattie infettive, oncologiche, metaboliche ed ereditarie supportando i clinici nella caratterizzazione molecolare di tali patologie diventando quindi uno strumento indispensabile anche per la personalizzazione della terapia. Gli esami sono rigorosamente eseguiti con strumentazioni e reattivi certificati CE-IVD che assicurano l'attendibilità dei risultati ottenuti. In allegato l’elenco dei codici degli esami eseguiti dal nostro laboratorio.

L’UOSD è inoltre fornita di un servizio ambulatoriale di consulenza genetica con medico genetista. Lo scopo della consulenza genetica è quello di offrire informazioni e sostegno ai pazienti e alle loro famiglie in merito ad una malattia genetica; delineando ereditarietà, rischio riproduttivo ed implicazioni della malattia per l’individuo e la sua famiglia.

Nel corso della consulenza genetica si ricostruisce l’albero genealogico del paziente, cercando di annotare malattie ricorrenti in famiglia specie se associate a disabilità intellettiva e/o a malformazioni congenite. Viene raccolta la storia clinica del paziente e presa visione della documentazione relativa al quesito diagnostico, infine se richiesto esame obiettivo e dismorfologico. Il counseling genetico termina, in genere, con il suggerimento di esami clinico-strumentali e/o genetici finalizzati alla conferma o all’esclusione del sospetto clinico.

Per accedere alla prima visita è necessario contattare il CUP aziendale o regionale in possesso di impegnativa SSN per Prima Visita Genetica (codice 897B1001) e relativo quesito diagnostico (vedi file allegato per il corretto abbinamento con l’agenda di riferimento).

L’ambulatorio di genetica medica eroga le seguenti prestazioni ambulatoriali presso l’ambulatorio dell’edificio D 4° piano:

 

Lunedì
Ore 14:30 – 18:00

Consulenza genetica post-natale adulti (paziente con sospetta o diagnosi di malattia ereditaria, familiari di soggetti affetti da malattia a carattere ereditario)

Mercoledì
Ore 08:00 – 14:00

Consulenza oncogenetica (pazienti con sospetta predisposizione oncologica o familiarità per la stessa)

Giovedì
Ore 14:30 – 18:00

Consulenza genetica pre-natale (gravidanza con sospetta condizione a carattere ereditario e/o familiarità per disordini genetici).

Venerdì
Ore 08:00 – 14:00

Consulenza genetica postnatale pediatrica (pazienti di età inferiore ai 14 anni con sospetta malattia rara e/o familiarità per la stessa).
 

ALLEGATI

 

^Torna Su^

 

Copyright © A.O.R.N.  "Sant'Anna e San Sebastiano" di Caserta. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 2201130610