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STAFF OPERATIVO

Dirigente Medico
Dr.ssa Wanda
Di Vico
Tel. 0823 232080
 
Infermiere
Dott. Raffaele
Misefari
Tel. 0823 232650

        

Presentazione

Raccomandazioni Ministeriali e Relative Procedure Aziendali

Documenti Aziendali

Formazione

Incident Reporting - Scheda Segnalazione

P.A.R.M.

 

Presentazione

La sicurezza dei pazienti è uno dei fattori determinanti la qualità delle cure e pertanto è uno degli obiettivi prioritari che il Servizio Sanitario Nazionale si pone. Lo sviluppo di interventi efficaci è strettamente correlato alla comprensione delle criticità dell’organizzazione e dei limiti individuali, richiedendo una cultura diffusa che consenta di superare le barriere per l’attuazione di misure organizzative e di comportamenti volti a promuovere l’analisi degli eventi avversi ed a raccogliere gli insegnamenti che da questi possono derivare.

La sicurezza dei pazienti si colloca, quindi, nella prospettiva di un complessivo miglioramento della qualità e, poiché dipende dall’interazioni delle molteplici componenti che agiscono nel sistema, deve essere affrontata attraverso l’adozione di pratiche di Governo Clinico che consentono di porre al centro della programmazione e gestione dei servizi sanitari i bisogni dei cittadini, valorizzando nel contempo il ruolo e la responsabilità di tutte le figure professionali che operano in Sanità.

La Legge n. 24/2017 (c.d. Legge Gelli) Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” qualifica la sicurezza delle cure come parte costitutiva del diritto alla salute, perseguita nell’interesse dell’individuo e della collettività, e precisa che essa si realizza anche mediante l’insieme di tutte le attività finalizzate alla prevenzione e gestione del rischio connesso all’erogazione di prestazioni sanitarie e mediante l'utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche ed organizzative.

Il Risk Management in Sanità rappresenta l’insieme di varie azioni complesse messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente, basata sull’apprendere dall’errore.  Si deve, infatti, considerare l’errore componente ineliminabile della realtà umana, come fonte di conoscenza e miglioramento per evitare il ripetersi delle circostanze che hanno portato l’individuo a sbagliare e mettere in atto iniziative a vari livelli istituzionali garanti dell’assistenza sanitaria (Aziende Sanitarie, Regioni, Ministero della Salute) che riducano l’incidenza di errori.

L’attività di Risk Management è, quindi, un’attività strategica di prevenzione e di gestione del rischio clinico a cui sono tenuti:

1. tutte le Aziende sociosanitarie pubbliche e private accreditate;
2.
 tutto il personale (a prescindere dal ruolo e dal profilo professionale) delle varie aziende;
3.
 
tutte le Regioni che sono tenute ad avere un Centro regionale che decida le Policy e le priorità in tema di sicurezza delle cure.

L’unità operativa Risk Management dell’A.O.R.N. “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta è un’articolazione complessa che realizza un processo di gestione e controllo dei rischi sanitari lavorando per il miglioramento della qualità e sicurezza delle prestazioni con una visione etica e pratica, prioritariamente rivolta al cuore dei problemi: la centralità dei pazienti e la essenzialità degli operatori.

Tale unità operativa si mette a supporto delle altre articolazioni promuovendo le azioni culturali, organizzative ed amministrative finalizzate ad un affronto sistemico, integrato e coordinato della qualità assistenziale, in modo che ciascun professionista consideri implicitamente la sicurezza una componente irrinunciabile della prestazione.

Le principali attività svolte dall’uoc Risk Management riguardano:
 

ü Gestione del sistema di Incident Reporting.

ü Registrazione, analisi, monitoraggio e valutazione degli eventi avversi e sentinella segnalati con ritorno informativo ai reparti dei correttivi da attuare e trasmissione documentale dei casi alla Regione Campania ed al Ministero della Salute come da protocollo ministeriale (schede A e B).

ü Contestualizzazione e verifica dell’applicazione delle Raccomandazioni Ministeriali.

ü Presa in carico di pazienti, familiari e visitatori dopo infortunio occorso nella nostra struttura aziendale.

ü Applicazione ed implementazione delle Raccomandazioni Ministeriali attraverso l’elaborazione di procedure.

ü Effettuazione, con gli operatori coinvolti nell’assistenza al paziente vittima, della indagine Root Cause Analysis degli eventi sentinella per definire i piani d’azione necessari ad evitare il ripetersi di analoghi casi.
 

ü Aggiornamento e monitoraggio raccomandazioni sul sito web dell’Agenas.
 

ü Gestione del FLUSSO SIMES (Monitoraggio degli Errori in Sanità/Eventi Sentinella).
 

ü Mappatura, monitoraggio e controllo delle aree a rischio e delle fasi critiche dei processi.
 

ü Individuazione ed attuazione delle possibili azioni correttive al fine di ridurre i danni al paziente a causa di errore umano o di processi assistenziali inadeguati.
 

ü Collaborazione con la u.o. Affari Legali e la u.o. Medicina Legale per la riduzione del contenzioso e per il contenimento dei costi assicurativi.
 

ü Assolvimento dei debiti informativi nei confronti del Ministero della Salute e della Regione Campania.

 

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