Gentile Cittadina, gentile
Cittadino,
l’Azienda ospedaliera Sant’Anna e San
Sebastiano di Caserta Le porge il benvenuto e La invita a sfogliare la
Carta dei Servizi.
Ispirata allo schema generale di riferimento della Carta dei Servizi
Pubblici Sanitari, contenuto nel Decreto del Presidente del Consiglio
dei Ministri del 19 maggio 1995, la Carta
dei Servizi dell’Azienda ospedaliera di Caserta
nasce come strumento di orientamento e guida per l’utente, con
l’obiettivo di facilitargli la fruizione delle prestazioni di cui ha
bisogno.
In qualità di vademecum, finalizzato a garantire il diritto del
cittadino all’informazione e, per questa via, all’accoglienza, la
trasparenza, la tutela, la partecipazione, il documento fotografa e
racconta l’Ospedale di Caserta, accompagnando i suoi pubblici di
riferimento attraverso le singole realtà che lo compongono e lo
caratterizzano.
La Carta è articolata in sezioni, ciascuna
delle quali è graficamente contraddistinta da un colore e declinata nel
dettaglio degli argomenti di pertinenza.
La prima
sezione presenta l’Azienda
Ospedaliera.
Ne descrive lo status di Azienda ospedaliera di rilievo nazionale e di
alta specializzazione e il ruolo esercitato nell’ambito del panorama
sanitario della Campania. Ne definisce la
missione, la visione, i princìpi ispiratori, gli impegni. Ne descrive il
modello organizzativo e ne sintetizza l’organigramma generale.
La seconda
sezione, la più corposa, è incentrata sull’Ospedale,
le Strutture, l’Assistenza, i
Servizi.
Contiene, in prima battuta, le indicazioni su come orientarsi nell’area
ospedaliera. Illustra la mappa dell’area con
gli edifici, evidenziati, ciascuno, da un colore e da una lettera
dell’alfabeto, e con la toponomastica delle vie e delle piazze. Riporta,
quindi, una tabella in cui sono elencate, in ordine alfabetico, le
direzioni, le strutture sanitarie, le strutture amministrative e
tecniche, gli uffici, i servizi generali, i servizi di comune utilità,
le associazioni di volontariato in sede, e sono indicati, per ciascuna
struttura, l’edificio che le ospita e il relativo piano di ubicazione.
Le pagine successive illustrano il Pronto Soccorso con il triage, i
codici di priorità
e le prestazioni soggette a pagamento, il ricovero con la gamma delle
tipologie (ricovero d’urgenza, ricovero ordinario, day hospital, day
surgery) e le relative modalità di accesso, le liste di attesa con le
classi di priorità e il registro di prenotazione, la vita in ospedale
con gli orari di visita per i familiari e gli amici, la dimissione, la
modalità di richiesta e ritiro della copia di cartella clinica e di
altri certificati e documenti sanitari, la farmacia, la donazione del
sangue e degli organi, i servizi generali, i servizi di comune utilità.
La sezione è, inoltre, arricchita da due paragrafi, curati dall’Unità
operativa di Risk Management, che riguardano le istruzioni al paziente
per la sua partecipazione attiva alla qualità e alla sicurezza
dell’assistenza sanitaria e le raccomandazioni ai visitatori per
prevenire gli incidenti in ospedale.
La
terza sezione
è dedicata agli
Ambulatori.
All’elenco delle specialità ambulatoriali e delle prestazioni
ambulatoriali strumentali e interventistiche seguono le istruzioni
relative alla modalità di prenotazione e accesso sia agli ambulatori
istituzionali sia a quelli in libera professione intramuraria.
C’è una pagina riservata ai percorsi ambulatoriali complessi e
coordinati, attivati in regime di day service.
Nelle pagine dedicate ai tempi di attesa si fa riferimento alle classi
di priorità, alla ricetta, alla garanzia e al monitoraggio dei tempi di
attesa stessi.
La
quarta sezione
tratta l’argomento della
Comunicazione,
Tutela, Partecipazione.
Declina le attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), nella
sua dimensione di luogo di informazione, ascolto, incontro e confronto
con il cittadino. Traccia i percorsi a disposizione di quest’ultimo per
tutelare i propri diritti e partecipare con il proprio punto di vista al
miglioramento della qualità dell’intera offerta aziendale.
Descrive le attività dell’Ufficio Stampa e Relazioni con i Media, con le
due aree di pertinenza, quella dell’Ufficio Stampa e quella della
Redazione delle informazioni al cittadino.
Si sofferma sulle Associazioni di Volontariato e le Informazioni utili
all’utente straniero.
La quinta
sezione è riservata all’Area
didattica e Formativa
con l’Università, la Formazione, le Frequenze e i Tirocini, a
testimonianza della centralità che l’Azienda ospedaliera di Caserta
riserva sia al rapporto con il mondo universitario e della ricerca sia
alla crescita professionale dei propri dipendenti.
Le cinque sezioni, i cui contenuti vengono
aggiornati dall’Ufficio Stampa all’occorrenza, per assicurare all’utente
un’informazione al passo con le novità che progressivamente modificano
la vita dell’Azienda ospedaliera, sono pubblicate su questo sito
internet aziendale: www.ospedale.caserta.it, con duplice accesso dalla
home page: colonna centrale / icona Carta dei Servizi; colonna a
sinistra / sezioni contrassegnate, ciascuna, dal simbolo “
i
“.
Buona lettura e buona navigazione.
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